Pubblicato il

Bottega Verde in stile Potafiori

Il 20 settembre Potafiori ha curato l’allestimento e il catering dell’evento di Bottega Verde, dedicato alla stampa del settore beauty, presso l’Orto Botanico di Brera.

L’occasione era la presentazione della nuova linea Olivo, realizzata con olio extravergine di qualità superiore ottenuto dai frutti delle piante secolari di Palazzo Massaini a Pienza, sede di Bottega Verde.

Una linea cosmetica concepita con una particolare attenzione alla naturalità e al rispetto dell’ambiente.

Pubblicato il

I dischi dell’ECM, cibo per l’anima

POTAFIORI diventa un negozio di dischi monomarca della prestigiosa casa ECM records, acronimo di Editions of contemporary music.

Fondata nel 1969 da Manfred Eicher a Monaco di Baviera, negli anni è diventata un punto di riferimento per la musica jazz e colta contemporanea. Tra i suoi artisti nomi Jan Garbarek, Pat Metheny, Arvo Part e Keith Jarrett e italiani del calibro di Gianluigi Trovesi, Gianni Coscia, Enrico Rava, Stefano Bollani.

Il catalogo, ormai grandissimo, è caratterizzato da copertine quasi sempre senza il musicista con paesaggi a volte desolati, ma allo stesso tempo ricchi di suggestione.

Venite a scoprire la nostra collection!

Pubblicato il

Igomenico per POTAGALLERY

Inaugurazione 21.09 ore 19

Secondo appuntamento della potagallery, a cura di Lorenzo Gaetani, con la personale dedicata all’artista di origine siciliana Igomenico. Continua dunque il percorso quadrimestrale della potagallery nel mondo dell’arte contemporanea dove POTAFIORI non è solo vetrina ma parte integrante delle opere esposte in quanto site-specific, cioè espressamente concepite e realizzate dall’artista.

La fragilità della pietra: tufo, polvere e carbone

Tutte le opere di Igomenico vertono su una fruizione, una rilettura e una trasfigurazione della realtà che ci circonda. Il suo stile ampiamente definito si è evoluto partendo dal disegno libero di figure spinose e chiaroscurali, caricate di espressività fumettistica, approdando in seguito al collage, alla tela e alla scultura con cui le figure prendono vita proiettandosi nello spazio. I loro colori sono dettati dal riemergere della memoria e dal legame di Igomenico con la sua terra, la Sicilia: si scontrano il mare e la montagna negli stacchi dissonanti tra azzurro e marrone, si accostano nei loro colori complementari, verde e arancio, le olive e i mandarini. Ultima tappa di questo cammino artistico è il bassorilievo. Riletto nella sua struttura, non nasce per sottrazione ma per aggiunta di materia, dando vita a forme composite e concrete alla stregua di sculture incastonate nel loro sfondo. Fuoriescono così i contrasti cromatici dei suoi personaggi e dei paesaggi stilizzati e vivaci. Sull’acrilico è applicato infine il collage sparso di trafiletti e piccole sezioni di articoli di giornale, simbolo della perdita di significato delle parole in una società che, con il loro abuso, le appiattisce facendone perdere il loro grande potere comunicativo.

Igomenico

Palermitano, classe 1985, studia all’Istituto d’Arte di Palermo e frequenta l’Accademia di Brera a Milano. Partecipa a varie mostre collettive in Italia (Galleria Domus Turca, Ferrara, 2012; Palazzo Ducale, Genova, L’urlo della Crisi, 2014; evento Quadrilegio, Parma, 2015; guest artist presso la mostra Infinito Pinocchio, Milano Palazzo Sormani, 2015) e allestisce diverse mostre personali a Milano (Galleria Spazioporpora, 2014; Milano Scala Hotel, 2014; Enterprise Hotel, 2015) fino ad esporre la sua personale Metropolitan Vibe all’Up and Design Art Gallery di Naples (Florida, USA).

L’esposizione è organizzata in collaborazione con Spazioporpora

Pubblicato il

Odàmi: vestiti da Potafiori

Il ritorno dalle vacanze vede il centro di Potafiori con un nuovo allestimento. Si tratta dei lavori di Odàmi, stilista e brand vicina al nostro stile, infatti le nostre ragazze indossano i suoi abiti tutte le sere.

Da questo mese le produzioni di Odàmi sono in vendita in Via Salasco: una ragione in più per passare a trovarci.

Pubblicato il

Guandong tra i fiori, il buon cibo e le emozioni genuine

Siamo felici di aver ospitato, venerdì 8 luglio, l’evento di Guandong, leader della filiera distributiva nel settore dei supporti per la stampa digitale, con prodotti innovativi, di qualità e in linea con le esigenze applicative e le normative del grande e variegato mercato europeo.
Guandong ha riunito attorno a sé i giornalisti per il consueto briefing d’estate, creando la perfetta occasione per condividere idee e progetti, mostrare e dimostrare nuovi prodotti.

Durante l’incontro Rosalba Piccinni, la cantafiorista, ha tenuto un breve workshop che ha saputo avvolgere tutti i presenti in un confortevole abbraccio fatto di profumi, simpatia e voce.