Musica

ROSALBA PICCINNI la cantafiorista, ideatrice di POTAFIORI

Settima di otto figli, papà pugliese e operaio e mamma casalinga bergamasca. Ha iniziato a lavorare a sedici anni in un negozio di fiori di Bergamo che undici anni dopo ha rilevato creando il brand FIORI.

A luglio del 2009, passeggiando a Milano, vede all’angolo di via Broggi uno spazio di cui s’innamora. A dicembre dello stesso anno FIORI inaugurava in quel negozio una nuova sede, in una nuova città. Dicembre 2019 il negozio ha spento dieci candeline, una grande festa è stata realizzata in quell’occasione.

Il 19 gennaio del 2011 Rosalba Piccinni pubblica con Egea Music Arrivi, raccolta di undici brani dove il sound pop incontra l’eleganza del jazz. Il disco vede la produzione artistica e gli arrangiamenti di Lorenzo Caperchi (già collaboratore di GianMaria Testa, Marco Paolini e Mercanti di Liquore) e Simone Pirovano. Gli arrangiamenti d’archi sono stati curati da Borgar Magnason (già collaboratore di Elisa e Björk) e registrati al Greenhouse Studios di Reykjavik.

Nel maggio 2015 apre, sempre a Milano, POTAFIORI, il negozio di fiori con ristorante e musica.

Le due passioni inscindibili per i fiori e le note hanno reso Rosalba nota al pubblico come “la cantafiorista”. È così che la cantante si presenta nella propria intensa attività live che l’ha vista impegnata in nove sold out al Blue Note di Milano, in eventi come la Fashion Night di Milano, il Gran Premio di Monza, il Festival del Cinema di Ischia, in eventi privati presso il Museo Bagatti Valsecchi di Milano, il Palazzo Albergati di Bologna, il Teatro Donizetti di Bergamo e in concerti per marchi come Trussardi, Mercedes, Rinascente, Italcementi, Ikea, San Lorenzo Yachts, Desigual a New York, Alberto Aspesi e molti altri.

Nel febbraio 2016 Rosalba è stata invitata a cantare per la stampa internazionale durante la settimana della Moda a New York. Ad aprile ha fatto un concerto privato a Londra in Kensington Square. Durante l’estate 2016 è stata impegnata in una serie di concerti in tutta Italia.

Nel 2018 partecipa a B Heroes con un progetto ancora una volta fuori dagli schemi, POTALOVE, che, vedrà luce prossimamente.

Nel 2019 viene chiamata a cantare all’interno di eventi aziendale ed eventi privati, Serenate a Domicilio la portano ovunque in Italia ed in Europa. Sarà testimonial per diversi brand e viene chiamata ad eventi anche in qualità di Guest Speaker.

Pubblica il libro “Lo dicono i Fiori” presentandolo in giro per l’Italia.

Nel 2019 e 2020 fa concerti al Blue Note arrivando ad un totale di 16 concerti tutti Sold Out. Oggi oltre ad essere l’ideatrice di POTAFIORI, è anche una cantante riconosciuta a livello internazionale.

La Musica non manca mai, per ogni menu Rosalba personalmente sceglie una playlist dedicata che suona durante il servizio della sera. A sorpresa delle volte in POTAFIORI si trova musica dal vivo o Rosalba che canta una serenata ad un tavolo.

Richiedi Rosalba in concerto, per una serenata a domicilio o attraverso l’acquisto di serenate su QRcode, scrivici o chiamaci e ti daremo tutte le informazioni.